Programmi per ridimensionare foto e immagini

I migliori programmi per ridimensionare foto e immagini per Mac e Windows.

Mac

anteprimaSe usi un Mac, puoi utilizzare direttamente il programma Anteprima installato su tutte le versioni di OS X, per capirci, il programma predefinito per aprire immagini e file pdf.

Per ridimensionare foto o immagini, la procedura è semplicissima, ti indichiamo le azioni da fare per agire su più foto contemporaneamente, per agire su una sola immagine è ancora più semplice:

  1. Seleziona le immagini che intendi ridimensionare
  2. Dal menu contestuale seleziona Apri con -> Anteprima (default)
  3. Una volta nel programma Anteprima, seleziona una qualsiasi delle miniature (in OS X Lion e successivi si trovano a sinistra, precedentemente a destra della foto visualizzata)
  4. Seleziona menu Composizione -> Seleziona tutto (Command + A)
  5. Seleziona menu Strumenti -> Regola dimensione.
  6. Si apre una finestra che ti permette di indicare le dimensioni da applicare.

Anteprima ti farà scegliere se sovrascrivere le immagini originali o se creare dei file duplicati con le nuove dimensioni nel momento in cui applichi le modifiche. Noi consigliamo di creare dei duplicati in modo da mantenere sempre le foto o immagini di partenza nelle loro dimensioni e risoluzione originali preservandone aspetto e qualità.

ImageOptimIconAltro utile strumento gratuito per ottimizzare immagini per il web per Mac è ImageOptim che permette di cancellare metadati EXIF ( come ad esempio posizione, data e ora, tipo di macchina/smartphone utilizzato per lo scatto) e comprime le foto.

Windows

FastStonePhotoResizerSe usi Windows, FastStone Photo Resizer è sicuramente uno dei migliori programmi per ridimensionare foto e immagini.
Per lo scopo che ci siamo prefissati, cioè ridimensionare foto e immagini, il software ha la maggior parte delle funzionalità che si possono trovare in costosi programmi commerciali. Il programma è freeware per scopi personali ed educativi (personal and educational).

FastStone Photo Resizer permette di lavorare con tutti i principali formati di file grafici.
Si possono selezionare contemporaneamente più immagini e ridimensionarle in pixel o in percentuale, ruotarle, tagliarle (crop), aggiungere testi, watermark o bordi. Oltre alle funzionalità di ridimensionamento e rotazione, ci sono anche quelle per regolare il numero di colori, luminosità e contrasto delle foto o immagini in generale.

Un’altra funzionalità molto interessante è la possibilità di cercare e sostituire parte del testo nei nomi di file (ad esempio sostituire gli spazi coi trattini) e rinominare i file in maniera sequenziale in modo da averli ordinati.

Tutte le impostazioni di elaborazione delle immagini possono essere salvate e successivamente ricaricate per ripetere la stessa elaborazione.

Il programma è disponbibile dirattamente dal sito web degli sviluppatori da cui è possibile scaricare FastStone Photo Resizer.

Altro

app-xnconvert-512Un altro interessante programma multipiattaforma per ridimensionare foto o immagini è XnConvert, disponibile per Mac, Windows e Linux.

XnConvert è un programma freeware che non prevede quindi costi di licenza. Eventualmente puoi fare una donazione direttamente sul sito degli sviluppatori o scaricare gratuitamente XnConvert.

Imparare ad usare un programma non è sempre facilissimo per tutti, ecco perché ci sentiamo di consigliare questo software: una volta imparata la sua filosofia, non avrai problemi anche cambiando architettura hardware o sistema operativo.